“Una pizza leggera, ariosa, digeribile, con una base croccante e un impasto che si scioglie in bocca. Come deve essere una vera pizza in teglia alla romana.”

I #rettanGolosi: la nostra pizza in teglia alla romana

I #rettanGolosi sono i nostri tranci di pizza in teglia alla romana. Sono leggeri, digeribili, croccanti, e della dimensione ideale per consentirti di assaggiare più di una farcitura!

La magia dell’impasto

Prepariamo l’impasto miscelando le farine di un mulino locale a cui aggiungiamo un’alta percentuale di acqua e di biga, che è un prefermento che ci consente di usare pochissimo lievito e che conferisce la giusta croccantezza ai #rettanGolosi. La massa dell’impasto matura lentamente a temperatura controllata fino al momento dello staglio (la suddivisione dell’impasto in panetti), a cui segue la lievitazione a temperatura ambiente.

Ma quanta acqua!

Il nostro impasto è caratterizzato da una alta percentuale di acqua, l’80%. Questo significa che per ogni Kg di farina 800g sono di acqua. Tutta questa acqua contribuisce a rendere i #rettanGolosi non solo golosi ma anche ariosi e leggeri. Questo è il motivo per cui una teglia appena sfornata non può subito essere servita, ma deve prima espellere una parte di questa acqua sotto forma di vapore.

Pizza in teglia alla romana

I #rettanGolosi sono croccccanti…

Per il nostro impasto utilizziamo la “biga”, un prefermento composto da farina, acqua e una piccolissima quantità di lievito di birra, che viene lasciato maturare per tutta la notte a temperatura controllata e che dona ai nostri #rettanGolosi la croccantezza che li contraddistingue e che li rende irresistibili.

La perfetta cottura è fondamentale per la digeribilità del prodotto

I nostri #rettanGolosi vengono cotti in teglie di ferro blu (materiale ideale per la trasmissione uniforme del calore) per 10-12 minuti a circa 300° C in un forno elettrico per pizza in teglia alla romana, con camere molto basse, appositamente studiato per garantirne la perfetta cottura.
La pizza tonda “napoletana”, invece, viene cotta direttamente sulla base del forno (tipicamente a legna) per 60-90 secondi a 430-480° C. Con un tempo di cottura così breve, il rischio di questo tipo di prodotto è che non risulti perfettamente cotto, e quindi scarsamente digeribile.

Pizza romana croccante

Sfatiamo un mito!

Pensi veramente che sia la quantità di lievito a causare la scarsa digeribilità di una pizza e a farti bere acqua per tutta la notte? Il lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae) è un fungo che si nutre degli zuccheri derivanti dall’amido contenuto nella farina e li trasforma in alcol etilico e anidride carbonica che fa gonfiare l’impasto durante il processo di maturazione e lievitazione.
Non pensare che la pizza possa continuare a lievitare nella tua pancia dopo che l’hai mangiata perché il lievito muore a temperature superiori a 55° C. Piuttosto, quando non riesci a digerire una pizza è perché non è stata perfettamente cotta o perché sono stati utilizzati ingredienti di scarsa qualità.

Scaldare la pizza in teglia alla romana = Rigenerare

La pizza in teglia alla romana deve essere scaldata prima di venire consumata. Questo processo, chiamato “rigenerazione”, è fondamentale per donarle la tipica croccantezza. Nonostante qualcuno dica che i nostri #rettanGolosi sono buoni anche freddi, noi consigliamo comunque di rigenerarli sempre prima di mangiarli. Non perderti l’emozione del… crock!

Pizza leggera e digeribile

Le dimensioni sono importanti?

Secondo noi sono molto importanti, ed è il motivo per cui abbiamo scelto di offrirti i nostri #rettanGolosi con una dimensione che ti consenta di gustare farciture diverse ad ogni pasto, senza esagerare con le quantità. E di farciture ne abbiamo tante… guarda il nostro menu!

Ingredienti freschi

Siamo instancabili ricercatori di ingredienti sani, buoni e genuini, in modo che sul nostro banco possano esserci sempre nuovi #rettanGolosi. Abbiniamo ingredienti freschi del territorio valorizzandone la stagionalità con abbinamenti gustosi e creativi.

Subito dopo aver lavato e affettato le verdure, le disponiamo sulla base della pizza per una breve cottura in forno. Questo assicura la massima leggerezza e digeribilità del prodotto.

Selezioniamo formaggi e salumi solo da fornitori che possano garantirne l’elevato livello qualitativo: i #rettanGolosi vogliono essere appetitosi!

Materie prime di alta qualità